Le parole sono potenti e sono in grado, se usate nel modo giusto, di diventare uno strumento necessario ed imprescindibile all’interno di strategie di Marketing efficaci. Nello specifico il copywriting persuasivo, conosciuto anche come scrittura persuasiva, ha il potere di indirizzare la mente di un utente verso una specifica scelta o azione.
Attraverso un utilizzo mirato ed accurato di determinate parole, potrai essere in grado di emozionare, interessare e guidare inconsciamente i tuoi utenti verso l’obiettivo che hai prefissato per la tua azienda.
Ti stai chiedendo come questo sia possibile?
Te lo spiegherò nel dettaglio a breve, mostrandoti anche alcune tecniche da mettere in pratica nella tua comunicazione.
Intanto però posso anticiparti che il segreto per rendere i tuoi contenuti efficaci al massimo è quello di conoscere i principi che sono alla base del Neuromarketing.
Copywriting persuasivo e Neuromarketing: la combinazione per avere successo
Come abbiamo appena accennato, attraverso il copywriting persuasivo è possibile riuscire a “portare le persone dalla nostra parte” ovvero convincerle attraverso dei testi accattivanti ed interessanti che la tua azienda sia quella giusta.
Ovviamente non parliamo di inganno ma di realizzare una comunicazione quanto più sincera e coinvolgente possibile che induca nell’utente una proiezione di sé stesso al termine del processo cognitivo.
Per comprendere a fondo e riuscire ad utilizzare al meglio il copywriting persuasivo, dobbiamo innanzitutto conoscere i due aspetti che sono alla base della comunicazione persuasiva: il copywriting ed il Neuromarketing.
Il primo, riguarda esclusivamente la stesura di testi e contenuti interessanti, che hanno un fine e degli obiettivi che riguardano il marketing.
Il secondo invece, analizza come vengono innescati nella mente dell’utente determinate scelte e quali sono le leve che inconsciamente lo portano ad agire e di conseguenza, ad avere fiducia nella tua azienda. Una volta chiaro questo concetto, capirai come strutturare una strategia in grado di incrementare le vendite attraverso il copywriting.

Ma facciamo un passo alla volta e cerchiamo di capire come scrivere testi irresistibili che siano in grado di coinvolgere un eventuale consumatore.
Te lo dico subito, non esistono formule magiche o parole specifiche in grado di ipnotizzare le persone a cui rivolgi i tuoi contenuti. Non si tratta di magia ma della capacità di un copywriter di scatenare desiderio attraverso le parole e tecniche persuasive che stimolano la mente dell’utente.
Che stai aspettando? Prosegui nella lettura se vuoi conoscere le tecniche di cui ti ho appena accennato!
Copywriting persuasivo: i 6 principi della persuasione
L’emozione è il carburante di moltissime strategie di marketing (ne è un esempio il marketing emozionale) in quanto si tratta di una leva potentissima in grado di coinvolgere e stimolare la mente delle persone attraverso delle reazioni inconsce.
Lo psicologo Robert Cialdini con il suo immenso lavoro è stato in grado di analizzare gli schemi mentali dell’uomo in risposta ai diversi stimoli di persuasione.
Il risultato di questa approfondita analisi ha portato Cialdini ad individuare i 6 principi di persuasione in grado di far leva sulla mente umana. Principi che, se utilizzati in maniera ineccepibile all’interno dei testi, possono rendere la tua scrittura persuasiva, efficace e di successo.
È molto importante sottolineare però che queste tecniche dovrebbero essere utilizzate in modo etico e non manipolativo affinché la fiducia che l’utente riporrà nella tua azienda o nel tuo prodotto sia la più duratura e sincera possibile.
Ma vediamo quali tecniche sono in grado di massimizzare i tuoi contenuti in modo tale da portarti alla fine a massimizzare anche i tuoi profitti.
Principio di impegno e coerenza
La natura umana è incline a rimanere fedele e coerente con sé stessa. Questo significa che ogni volta che prendiamo una posizione o abbiamo un’opinione riguardo ad un qualsiasi argomento, è quasi impossibile farci cambiare idea.
La stessa cosa accade quando decidiamo di affidarci ad un brand, tendiamo a difendere un determinato prodotto o una determinata azienda semplicemente perché stiamo salvaguardando la nostra scelta.
Nel copywriting persuasivo, questa tecnica potrebbe essere adottata attraverso delle domande da porre all’utente.
Da queste domande a cui l’utente si impegna a rispondere, scatta il principio di impegno e coerenza in cui egli si sente in obbligo di proseguire nel processo, impegnandosi sempre di più fino al punto di arrivare alla conversione.
Principio di simpatia
La simpatia, come anche il gradimento e l’empatia sono leve psicologiche potentissime. Usa queste leve nel tuo copy ponendoti come un amico e mettendoti nei suoi panni.
Dimostrargli che capisci i suoi problemi e solo alla fine offri una soluzione. In questo modo apparirai affidabile e sincero ai suoi occhi.
Riprova sociale
Ti sei mai soffermato a pensare quanto, alcune volte, veniamo influenzati dalle scelte degli altri? Ebbene spesso, anche se non ce ne rendiamo conto effettuiamo delle scelte solo perché altri a loro volta hanno preso quella decisione.
Ti faccio un esempio: sei in giro e sei alla ricerca di un ristorante in cui mangiare qualcosa, quasi sicuramente opterai per il ristorante che ha più clientela al suo interno, facendo inconsciamente l’associazione “tanta gente – qualità del cibo ottima”. Anche se non conosci effettivamente la qualità, sarai indirizzato in quel ristorante da sconosciuti che lo hanno scelto prima di te.
Nel copywriting persuasivo puoi sfruttare questa leva attraverso i feedback, le recensioni e le testimonianze per sottolineare la tua affidabilità agli occhi dell’utente.

Principio di reciprocità
Quante volte ti è capitato di entrare in profumeria ed al momento dell’acquisto la commessa ti ha offerto dei campioncini omaggio? Questo escamotage alimenta un senso di debito nei confronti dell’azienda che ti porterà a tornare ed affidarti allo stesso brand anche in futuro per “sdebitarti”.
Si chiama principio di reciprocità ed è un principio di persuasione davvero potente. Offri coupon, sconti o prodotti gratuiti e l’utente si sentirà in obbligo di contraccambiare questa cortesia.
Principio di autorità
Siamo naturalmente predisposti a rispettare l’autorità ed a fidarci di ciò che ci viene detto, proposto da chi riteniamo autorevole secondo i principi di fama, prestigio o esperienza.
Attraverso la scrittura potrai alimentare questa autorità attraverso citazioni, fonti autorevoli, dati, statistiche e storie di coloro che sono entrati in contatto con la tua azienda.
Principio di scarsità
Inserire all’interno del copy di un prodotto, delle frasi che suggeriscono al cliente una disponibilità limitata rendono il prodotto ancora più desiderabile agli occhi dell’utente e sopratutto suggeriscono una maggiore qualità dello stesso.
Questo accade secondo il principio di scarsità elaborato da Cialdini, in quanto siamo naturalmente più inclini alla conversione quando ci troviamo dinanzi ad un’offerta limitata ed irripetibile.
Scegli perciò parole come irripetibile, limitata, ne restano solo due e così via per aumentare la scarsità e di conseguenza il desiderio di un’occasione unica.
In conclusione, la scrittura persuasiva è in grado di catturare l’attenzione degli utenti con contenuti imperdibili ed affascinanti e di trasmettere allo stesso tempo affidabilità e motivazione.
Una delle cose che però devi tenere sempre a mente è il pubblico a cui ti rivolgi. Scrivere contenuti indirizzati al proprio target di riferimento è fondamentale per sviscerare appieno la loro search intent ed offrire loro la soluzione giusta al momento giusto.
Se sarai in grado di far capire quanto realmente comprendi il loro pensiero o la loro situazione riuscirai a conquistare la loro fiducia ed i risultati non tarderanno ad arrivare.