skip to Main Content
Bando CONneSSi - CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali - 2022

Bando CONneSSi contributi fino a 10.000 euro a fondo perduto

Donato Cremonesi

CEO & Founder Factory Communication

Bando CONneSSi 2022, contributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali

Se nella tua Strategia di Marketing e Comunicazione hai previsto una di queste attività:

  • Attività di Digital Marketing
  • Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace
  • Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca
  • Traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online
  • Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online
  • Live Streaming Commerce
  • Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C

… puoi usufruire del Bando della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Il bando CONneSSi – CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – edizione 2022, ha l’obiettivo di sostenere le MPMI nella definizione e implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l’uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app).

Le domande potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 20 gennaio 2022 fino ad esaurimento delle risorse, e comunque entro e non oltre le ore 14:00 del 18 marzo 2022.

Beneficiari del Bando CONneSSi

Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede legale e/o unità locali iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Le imprese alle quali sono stati concessi contributi a valere sul bando “Strategie Digitali per i mercati Globali 2021” non potranno presentare domanda a valere sul presente bando.

Non potranno inoltre partecipare le imprese che, assegnatarie del contributo, non hanno completato positivamente la rendicontazione del bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020”.

Potranno accedere alle Misure A, B e C del presente Bando le imprese in possesso dei rispettivi requisiti indicati nella tabella seguente:

Misura A del Bando

Denominazione
“Bando Connessi 2022 – NEW”

Requisiti specifici (oltre a quelli generali richiesti per tutte le misure)

Non essere stati assegnatari di contributi relativamente ai bandi:

  • Bando “CONneSSI – CONtributi alle MPMI per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali” – Anno 20211;
  • Bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali” – Anno 20202;
  • Bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo dell’export digitale” – Anno 20193.

Misura B del Bando

Denominazione
“Bando Connessi 2022 – Progetti ITZ 2021”

Requisiti specifici (oltre a quelli generali richiesti per tutte le misure)

Requisiti sotto indicati per la Misura C oltre ad aver partecipato, nel corso del 2021, ad una delle iniziative elencate nel Bando promosse da Camera di commercio in collaborazione con Promos Italia scrl nell’ambito dei Progetti ITZ 2021.

Misura C del Bando

Denominazione
“Bando Connessi 2022”

Requisiti specifici (oltre a quelli generali richiesti per tutte le misure)

  • non essere fra le imprese beneficiarie (assegnatarie) del bando “CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021”;
  • non essere fra le imprese che, assegnatarie del contributo, non hanno completato positivamente la rendicontazione del bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020”

1Gli elenchi delle imprese beneficiarie di contributi a valere sul bando “CONneSSi – CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali” Anno 2021 sono reperibili nelle determine alla pagina dedicata.

2Gli elenchi delle imprese beneficiarie di contributi a valere sul bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali” Anno 2020 sono reperibili nelle determine pagina dedicata.

3Gli elenchi delle imprese beneficiarie di contributi a valere sul bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo dell’export digitale” Anno 2019 sono reperibili nelle determine pagina dedicata.

Caratteristiche del contributo Bando CONneSSi

Il contributo a fondo perduto è erogato con le seguenti caratteristiche:

  • l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 70% (Misura A di cui agli articoli 3 e 7 del bando) oppure al 65% (Misura B e Misura C di cui agli articoli 3 e 7 del bando) delle spese considerate ammissibili al netto di IVA, fino a un massimo di 10.000 euro;
  • l’investimento minimo è pari a euro 5.000.

Dotazione finanziaria Bando CONneSSi

Le risorse finanziarie complessivamente messe a disposizione dalla Camera di commercio sono pari a euro 2.000.000, suddivise in via prioritaria come segue:

  • Misura A – euro 400.000,00
  • Misura B – euro 400.000,00
  • Misura C – euro 1.200.000,00

Spese ammissibili Bando CONneSSi

1. Attività di Digital Marketing

Spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale.

Sono considerate ammissibili spese per: attività quali Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging.

2. Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace

Spese sostenute per realizzare delle campagne di advertising necessarie per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising).

3. Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM)

Spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing).

In fase di presentazione della domanda, all’interno del preventivo di spesa del fornitore, dovrà essere comunicato il sito internet aziendale (attivo ed operativo) su cui saranno realizzate le azioni sopraindicate.

La spesa per questa tipologia di interventi non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 6.000,00 (IVA esclusa).

4. Traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online

Spese sostenute per tradurre testi aziendali (profili aziendali, descrizioni dei prodotti, informazioni generali di vendita) necessari alla pubblicazione all’interno di piattaforme di vendita/social commerce.

Sono escluse le traduzioni relative al sito aziendale ed all’e-commerce proprietario.

La spesa per la traduzione testi non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 3.000,00 (IVA esclusa).

5. Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online

Spese sostenute per realizzare shooting fotografici o video dei propri prodotti, da utilizzarsi online all’interno di piattaforme di vendita /social commerce.

La spesa per la realizzazione di foto/video non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 4.000,00 (IVA esclusa).

6. Live Streaming Commerce

Spese sostenute per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming) sui canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, we Chat, Lazada).

7. Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C

Spese per canoni di abbonamento sostenuti direttamente con le società titolari dei marketplace internazionali utilizzati per promuovere e vendere i propri prodotti online all’estero (es. Amazon, Alibaba, Ebay), con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano, ove previste (es. Amazon.it).

Solo per questa tipologia di spesa sarà ritenuta ammissibile la quota annuale del canone a condizione che almeno 6 mesi siano compresi nella durata del bando, alternativamente la spesa dovrà essere riparametrata sulla base delle tempistiche previste per le altre tipologie di spesa.

Per ulteriori informazioni relative al Bando CONneSSi

In caso di necessità o approfondimenti si prega di contattare Promos Italia all’indirizzo mail: assistenza.bandodigitale@promositalia.camcom.it

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top